Corso per Condurre Meditazioni 2

seconda parte:

 

 

 

 

Splendori e miserie del cervello di Semir Zeki

E' in questo libro che Semir Zeki, neurobiologo, tratta tra le altre cose ciò che accade nel nostro cervello quando si è innamorati: l'inibizione parziale dell'attività dell'amigdala. Un ulteriore indizio che amore e paura sono segnali opposti del codice binario del cervello. Il libro è stato pubblicato in Italia nel 2010, il link porta alla pagina della casa editrice.

 

 

 

 

 

MARTIN SELIGMAN

Bibliografia consigliata

Martin Seligman è considerato il padre della Psicologia Positiva. Qui i testi suggeriti:

La Costruzione della Felicità (2002) - Che cos'è l'ottimismo e perché può migliorare la vita

Flourish (2012) - A visionary new understanding of happiness and well-being- in English

The Hope Circuit (2018) - A Psychologist's Journey from Helplessness to Optimism - in English

 

 

 

 

DEPTH ARTICLES - ARTICOLI DI APPRONDIMENTO

 

OSHO RELATED READINGS 2 

 

OSHO: CHILDREN AND MEDITATION

In inglese, un estratto da un discorso di Osho del 1974 relativo al rapporto dei bambini con la meditazione. Clicca qui per aprire e scaricare il pdf.

 

EXTRA: I 5 AGGREGATI DI BUDDHA

Questa è una rappresentazione grafica che riassume il senso del discorso di Buddha sul Non-Sè (il secondo dopo la sua illuminazione).
Secondo la sua visione, i 5 aggregati sono tutto ciò che costituisce una persona (corpo mente esperienze, etc...).
Nel discorso, Buddha dimostra ad alcuni monaci che nessuno di questi aggregati, nei quali pure crediamo di identificarci, è il nostro sé. Infatti, afferma, nessuno ha le qualità di permanenza e "controllo", o meglio amministrazione generale, che attribuiamo al sé. Per Buddha il sé non è impermanente; questo non vuol dire che dura per sempre, ma che ci si sente effettivamente di essere lo stesso sé, dentro, indipendentemente dal tempo e dall’età che trascorrono, già fin dalla prima adolescenza. La sensazione di continuazione dell’individualità è quella persistenza sostanziale che attribuiamo al sé, così come la proprietà di essere "incaricato" della supervisione di quanto ci accade. Egli chiede ai monaci: quale di queste qualità degli aggregati è per voi sempre stata uguale? Quale di queste è sotto il vostro pieno controllo? Il tuo corpo non è sempre stato uguale, è in continuo mutamento, e non puoi decidere come vuoi che sia, e così via per ognuno degli elementi. Buddha definisce i 5 aggregati come le cause dell'attaccamento all'impermanenza che non ci fanno vedere il vero sé.

 


 

FAC-SIMILE CONSENSO INFORMATO, PRIVACY, LIBERATORIA IMMAGINI
Clicca sul titolo e scarica il file .pdf contenente un fac-simile del foglio per il consenso informato, per la privacy ed eventualmente per la liberatoria di utlizzo delle immagini foto e video. Il documento qui proposto non ha valore legale ed è una semplice indicazione di massima.


FAC-SIMILE CONTRATTO D'OPERA
Clicca sul titolo e scarica il file .pdf contenente un fac-simile deI fogli per il contratto d'opera. Il documento qui proposto non ha valore legale ed è una semplice indicazione di massima.

 

torna a inizio pagina